La Corte di cassazione è tornata a pronunciarsi sull’ambigua e discussa categoria degli atti politici. Lo ha fatto in un caso singolare, che da tempo richiama l’attenzione dei media. Si tratta della curiosa vicenda della concessione della cittadinanza onoraria all’ex Presidente del Brasile Jair Bolsonaro da parte del Comune di Anguillara Veneta: un atto già controverso alla sua origine e nuovamente contestato anche negli ultimi mesi.
Mese: Giugno 2023
Quel che conta è il luogo del parto, non il legame biologico per i bimbi nati da ‘due mamme’
Sta suscitando forti reazioni l’impugnazione da parte della Procura della Repubblica di Padova di numerosi atti di nascita relativi a bambini nati da ‘due mamme’, tramite cioè fecondazione eterologa praticata all’estero.
ASAP, Europa della difesa o funzionalismo bellico?
Con il voto determinante di popolari e conservatori, una maggioranza che prefigura scenari inediti in vista delle prossime elezioni europee, il Parlamento di Strasburgo ha approvato in prima lettura l’Act in Support of Ammunition Production (ASAP), una proposta di regolamento che mira alla conversione del complessivo sistema economico-industriale europeo alle prioritarie esigenze della guerra russo-ucraina (la base giuridica prescelta è l’art. 173 TFUE).