Un referendum sulla TAV? Chiamparino l’ha lanciato quasi come una boutade: se il Governo pensa di bloccare la TAV, io allora promuoverò un referendum, innescando una reazione popolare contro una decisione scellerata. Immediatamente tutti hanno detto che era proprio una bellissima idea.
Mese: Luglio 2018
A caccia (e pesca) di voti: guai a chi molesta i cacciatori (e pescatori)
Un paio di settimane fa la Corte costituzionale ha dichiarato incostituzionale la legge della Regione Veneto con la quale si puniva, con sanzioni amministrative dai 600 ai 3.600 €, chiunque avesse
disturbato intenzionalmente cacciatori e pescatori nell’esercizio delle rispettive attività.
La pedagogia del Quirinale: Mattarella scrive a Conte
Il 24 luglio scorso il Presidente della Repubblica ha promulgato la legge di conversione del decreto legge 29 maggio 2018, n. 55 recante “Ulteriori misure urgenti a favore delle popolazioni dei territori delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016”.
Magistrati e politica: un equilibrio quasi impossibile
Per la Corte costituzionale (sentenza n. 170/2018) i magistrati, anche in aspettativa, non possono iscriversi ad un partito politico perché ciò lede la loro imparzialità e indipendenza. Però possono ricoprire cariche elettive, politiche e tecniche e ritornare, al loro termine, in magistratura.
Pensioni e diritti: meglio riflettere bene prima di metterci le mani
Su alcuni aspetti delle modifiche, che si vorrebbero portare al sistema pensionistico, sarebbe utile qualche verifica.
Democrazia diretta, senza discussione?
Avendo sin dai miei studi universitari (e forse anche prima) appreso che l’Istituzione parlamentare è l’architrave su cui poggia l’assetto democratico di un ordinamento statuale
Casaleggio chi? Democrazia vs. autocrazia
Perché mai stampa e radiotelevisione danno tanto spazio all’intervista rilasciata da Davide Casaleggio a un improbabile quotidiano?
Il Governo del cambiamento e le donne
In questi giorni alcune docenti di diritto costituzionale hanno diffuso una lettera indirizzata ai Presidenti delle Camere (riprodotta qui sotto),
Frodi IVA e prescrizione. La “saga Taricco” non si è ancora conclusa (e attende che intervenga finalmente il Parlamento)
Nel dare conto della complessa vicenda Taricco, e della sua ultima tappa nel momento in cui si scriveva (2017), si era sottolineata la «mano tesa» posta dalla Corte di giustizia alla Corte costituzionale:
Ancora in margine alla sentenza della Cassazione: libertà di espressione e dovere di informarsi
I commenti negativi sulla sentenza della Cassazione in tema di stupro continuano a sprecarsi:
Il vero intruso nel decreto dignità: le società sportive
Le polemiche che da giorni stanno investendo il così detto “decreto dignità”
Abrogare la legge per accordo sindacale? L’eliminazione della “chiamata diretta” dei presidi
È sotto gli occhi di tutti come la disciplina dell’istruzione diventi bersaglio delle attenzioni riformatrici di ogni governo in carica.